venerdì 23 settembre 2011

Three Weeks

Ciao amici! Come state? Mi mancate tanto!  E' da un po' che non aggiorno. E' già da 3 settimane che sono qui, ed è già da tre settimane che vado a scuola. Alcune materie non sono semplicissime e ci danno un bel po' di compiti (in realtà non sono tanti, ma io ci metto il doppio a farli, quindi per me sono tanti! =D) In questi giorni il tempo è molto bello perciò spesso usciamo fuori, ad esempio durante yoga ci facciamo una passeggiata o con la classe di geologia siamo già usciti due volte per andare a cercare e distinguere i diversi tipi di rocce! Una delle classi che mi diverte di più è Algebra II. Sono stracontenta che il primo test sia andato bene (96 punti su 100, che è una  A *.*). Forse perchè mi è andato bene il test o cosa, ma la prof ha deciso che ogni giorno dovrò insegnare qualcosa di italiano alla classe. A storia questa settimana abbiamo fatto la simulazione del Committe del 1865. Ci siamo divisi in partiti, i rappresentanti hanno parlato e noi dovevamo votare. 

A volte mi scappa una parola/frase in italiano senza farlo apposta e solo dopo mi rendo conto che  non hanno la minima idea di cosa ho detto = scena imbarazzante. Ma se dovessi fare l'elenco delle cose imbarazzanti che combino avrei già riempito tutto lo spazio del web, perciò potete immaginare (tipo che mi sono già presa 2 volte la palla in faccia/testa ... o come quando non capisco per non dire sempre -what?- dico -Yeah, yes, wow ...- e se poi, solo dopo, capisco che era una domanda non solo ci ho fatto brutta figura, ma mi tocca anche dire- What? I'm sorry ...- ) ma dopotutto non sarei io senza le mie belle figure. =D

Una abitudine americana: all'inizio di ogni evento si ci alza in piedi e si rivolge alla bandiera, si mette la mano sul cuore e si canta o si dice quello che si deve dire (anche alla simulazione lo abbiamo fatto). Io mi limito ad alzarmi! =) Ieri c'è stata la partita di pallavolo giocata in casa (Sono stra brave!!! =O) E tutta la palestra, prima di incominciare la partita, si è rivolta alla bandiera e una ragazza ha cantato.  

Forse a Ottobre comincerò a fare parte del Glee Club! 

Curiosità sulle scuole americane:
- Si fanno spesso lavori di gruppo. Nell'ora di matematica specialmente, ad ogni lezione, e i banchi sono infatti disposti a gruppo.
- Tutte le classi hanno le casse sul soffitto, infatti ogni tanto durante qualche lavoro i prof mettono la musica, anche durante matematica.
- Molto spesso si vedono film.
- Hai solo 5 minuti per cambiare classe, quindi, se sei nuovo e non sai dove andare, non riesci ad aprire l'armadietto e devi andare in bagno ... bè non è facile.
- Tutti i professori hanno il computer in classe con cui fanno l'appello, preparano la lezione ... praticamente tutto.
- Se hai bisogno di un laptop, basta chiederlo e la scuola te lo presta per il tempo che stai a scuola.
- Si usa la matita anche nei compiti in classe.
- Ci sono le lavagne touch.
- Il pullman della scuola è gratis.
- Durante le partite aprono il bar della scuola.

Sabato scorso sono andata a dormire a casa di Leah è mi sono molto divertita. Suo padre recita a teatro ed è stra simpatico. Dopo cena (ho notato che chiunque mi invita a mangiare a casa sua mi fa sempre da mangiare qualcosa di italiano come i maccheroni o le tagliatelle al ragù  e tutti dicono sempre la stessa cosa: -Mi vergogno a fare la pasta ad un'italiana! Spero ti piaccia...- =D) abbiamo fatto il fuoco e abbiamo mangiato una tipica pietanza di queste parti o dell'America (già mangiata due volte) ovvero: prendere una specie di cracher dolce, posizionarci sopra un pezzo di tavoletta di cioccolato, cuocere il marshmallow sopra il fuoco, dopodichè spiaccicarlo sopra la tavoletta di cioccolato e posizionare l'altro pezzo di cracher dolce sul marshmallow, in modo da formare un sandwich. Buono buobo! =) Il fuoco, le stelle (che si vedono benissimo da quassù, e le luci dei fuichi d'artificio ... uno spettacolo bellissimo *.* ! Poi siamo andati a vedere Harry Potter 4 in casa, perchè faceva freddo! =)

Qui l'autunno/inverno sta arrivando, ha già nevicato sulle montagne e gli alberi si stanno colorando. Comincia ad esserci un po' freddino, ma quando c'è il sole fa davvero caldo.


Nel frattempo, GO TITANS!


Un super mega abbraccio,
Marta 

lunedì 12 settembre 2011

First 5 days at school

Ciao!!! Come state? Com'è andato il vostro primo giorno di scuola?! Qui è già cominciata da un po'! =)
Le materie sono queste, ma a fine semestre posso cambiarne alcune!

1- American History
2- American Literature
3- Yoga
4- Algebra II
5- Geology
6- Photography
7- Non so come si chiama di preciso, ma un ora in cui si fanno i compiti o si legge.

Ogni giorno si ripetono le stesse materie nello stesso ordine.  La scuola inizia ogni giorno alle 8.30 ( quindi sveglia alle 7 e qualche minuto, e la cosa mi piace visto che di solito mi svegliavo alle 6! =D),. Il pullman giallo (:D) passa alle 7.50/8.00 e mi riporta a casa quando la scuola finisce alle 15.30. Al Sabato non si va a scuola! Per adesso la scuola non è tutta questa facilità! Soprattutto per quanto riguarda la lingua: parlano tutti volocemente! Ma spero di riuscire a capire di più! Algebra è davvero assurda! Infatti non si fanno calcoli a mano ma tutto con la calcolatrice (cosa che per adesso mi risulta ancora più difficile!). Fotografia mi piace molto! Ho già un sacco di progetti da fare/finire tra cui quello di fotografare un soggetto da diversi punti di vista e fare un collage (ispirato all'artista David Hockney). Quando mi hanno detto che la scuola era piccola, mi aspettavo davvero qualcosa di piccolo! Mi sono già persa un po' di volte arrivando in classe in ritardo! Se non fossi un'exchange student, sarei già finita in Detection! =) Ho l'armadietto quasi vicino a Leah, una ragazza simpatica che mi aiuta molto, e ogni volta mi aiuta ad aprirlo (quando dicono che aprire l'armadietto è una cosa difficile, hanno ragione ... mi sono quasi spaccata un dito! E dopo una settimana non sono riuscita ancora ad aprirlo perciò lo lascio socchiuso ed è quasi sempre vuoto, e serve a molto così!!! Oggi mi sono rifiutata di aprirlo e ho lasciato lo zaino sotto! =D Mi consolo che non sono l'unica, anche l'altro exchange student non ci riesce a volte, perciò i nostri armadietti, che sono vicini, sono gli unici socchiusi). Le aule sono una diversa dall'altra, hanno tre lavagne ciascuna e il video proiettore, l'orologio e ciascuna è personalizzata con poster dei presidenti, foto di Obama, bandiere americane ecc. Il suono della campanella è assurdo! Non è il suono di una campanella normale! =O. A pranzo mi siedo sempre con delle ragazze che sono molto carine con me!  E' bello quando la gente ti incotra nei corridoi, e si presenta o ti saluta! (E io mi ricordo a malapena 2 o 3 nomi forse mentre tutti sanno il mio :O) Oggi ho avuto un po' di difficoltà con la lingua. C'è un segretario (o cosa?) che parla un po' italiano e continua a dire a tutti che io sono la sua maestra e devo insegnargli l'italiano meglio! Ahah It's so funny! Oggi a scuola c'è stato un concerto di un pianista! =) Non capisco mai se ci sono compiti! Cominciamo bene! =)

Ehi ehi! Una sera sono andata alle audizioni del teatro di Crested Butte e sono ufficialmente nel team come Make-up Designer! Non me la sento ancora di recitare! =D E' stato davvero divertente! =)

Sabato siamo andati a Telluride perchè Matthew aveva delle partite di calcio. 3/4 ore di macchina, ma ne è valsa la pena! I tipici paesaggi desertici delle Montagne Rocciose sono stupendi! Ma mi sono dimenticata la Memory Card della macchina fotografica a casa, quindi niente foto! =( Ma spero di rivedere quei posti!

Ieri era Domenica e sono andata alla Santa Messa ed è davvero una bella comunità! E ho scalato CB Mountain fino alla punta (ok, un bel pezzo lo abbiamo fatto in seggiovia, ma è alto 4000 metri circa! Ahah! =) )

Ieri sera con la mia host family e un amico abbiamo fatto cena intorno al fuoco e abbiamo mangiato americano, mentre stasera pizza!

Ok, ho già scritto troppo!
Neghbors
Al prossimo aggiornamento!
Fiume vicino alla casa, sul ponte in bicicletta

Tra la casa e la scuola
Io mentre scalo la montagna! =)
Crested Butte, vista dalla montagna!






martedì 6 settembre 2011

Colorado!

Primo post dal Colorado! Ok, sono successe troppe cose. Innanzitutto sono stata 4 giorni circa a New York con la mia famiglia. NYC è davvero una bellissima città e moooooolto grande. Central Park, l'Empire, aspettare al tramonto che la città si illumini tutta, la Statua della Libertà, Times Square, Sister Act a Broadway ... <3
Sabato ho preso l'aereo da Newark alle 9 del mattino, scalo a Denver e arrivo a Gunnison alle 13.03. Dal breve viaggio che ho fatto tra Denver e Gunnison (circa 40 minuti) ho imparato 2 cose:
1- Gli aerei piccoli mi fanno seriamente paura.
2- Mai giudicare un posto dopo averlo visto solo su Google Earth.
Davvero, non me lo aspettavo così. Su Google Earth vedevo i tetti delle case ed un unico colore: marrone. Non è affatto così! Anzi! Le montagne sono fantastiche, è una valle davvero bellissima. Ci sono cavalli e mucche dappertutto. Ok, magari adesso pensate: che schifo! Ma sembra davvero il set di un film western! =) Le ville sono le tipiche ville americane, la bandiera americana in giardino, la foresta vicino, il fiume ... Appena sono arrivata all'aeroporto (piccolissimo, solo un Gate xD) mi trovavo spaesatissima. Ok, devo dire che per la prima volta avevo davvero paura. Poi lì sono stati tutti gentilissimi. Stavo aspettando la valigia quando è venuta una signora bionda: - Are you Marta? - Ho risposto di sì e mi ha abbracciato: -Oh! I'm Kay! - Con lei mi scrivevo sempre quando ero in Italia perché è la presidente del Rotary e si occupa degli scambi. Ma in aeroporto doveva venire a prendermi Mel. Kay mi ha spiegato che era malata, quindi andrò da lei domani. Mi ha presentato il ragazzo che era con lei e siamo andati a mangiare ad un fast food, di quelli che ordini stando in macchina e te lo danno quando passi, sempre con la macchina. -Questo è molto americano!- ha detto il ragazzo. Abbiamo mangiato nel parco e siamo andati a casa! Sì lo ammetto, con la lingua ho un po' di difficoltà. Un po' perché non ho mai fatto questa esperienza e un po' perché sono agitata! La casa è davvero enorme! Ho una camera mia con un letto matrimoniale e un bagno tutto mio. E' stata una bellissima giornata! Sono stata con una ragazza che viene da Singapore che a quanto ho capito è loro ospite o è stata adottata da tre anni ed è partita per il college, e un altro ragazzo che va al college. Il marito di Kay è davvero simpatico. Oggi, dopo essere stata un po' con la ragazza a parlare, mentre lei faceva collane (è un artista) a leggere giornali da teenager, sono andata a parlare con lui, gli ho fatto vedere dei libri che avevo portato con delle immagini di Genova e mi sono messa a spiegarle mentre lui mi insegnava termini nuovi! E' stato davvero molto bello! Poi ho aiutato a preparare la cena: spaghetti al sugo con funghi e insalata (molto italiano) e un dolce stratosferico (molto americano). Ho aiutato a lavare i piatti e le pentole (e chi se lo ricordava che gli americani hanno il tritarifiuti nel lavandino? :D). Presto pubblicherò alcune foto di New York!